31 Gen Tendenze matrimonio 2017: idee e spunti per le tue nozze 2017
Appena ricevuta la proposta di matrimonio, sicuramente vi sarete già gettate a capofitto nella ricerca delle tendenze matrimonio 2017. Quest’anno le novità sono tante, succose e tutte interessanti. Se avete già letto la nostra agenda di matrimonio, saprete che per organizzare un ricevimento di nozze, occorre tener presente tanti aspetti. Molti di questi sono soggetti alle tendenze del momento. Dunque, scopriamo insieme quali sono le idee matrimonio 2017, così da ispirare la vostra cerimonia.
Colori matrimonio 2017
Uno degli aspetti più importanti nell’organizzazione del ricevimento è la scelta del colore matrimonio. I colori matrimonio 2017 si ispirano, prima di tutto, al colore Pantone 2017. Come forse già saprete, quest’anno la nota azienda ha scelto come colore dell’anno il Greenery. Si tratta di un verde brillante, che certamente ispirerà tante coppie di sposi. Naturalmente, ampio spazio alle sfumature da abbinare al verde Greenery. Questo, tuttavia, non sarà l’unico colore Pantone che ispirerà le novelle spose. Anche i colori Pantone del 2016, il Rose Quartz e Serenity, continueranno a conquistare ancora molti ricevimenti di nozze.
Non solo Pantone, tuttavia. Dalle passerelle di moda, come vedremo più avanti, si è già potuta notare una predominanza del turchese, che potrebbe caratterizzare la scelta del matrimonio in estate. Per il matrimonio in autunno, invece, spazio ai colori più caldi: per esempio, il colore albicocca.
Tema matrimonio 2017
Il tema matrimonio 2017 offre numerose possibilità che, come vedremo, sono strettamente connesse con la scelta del colore matrimonio. La vera novità fra le tendenze dei temi matrimonio 2017 riguarda il wedding weekend. Questo genere di ricevimento di nozze prevede che i festeggiamenti inizino già il venerdì sera, con una cena per i parenti e gli amici più stretti. Il sabato, invece, si svolge il tradizionale pranzo di nozze o la cena di nozze. La domenica, infine, gli sposi offrono un brunch, una colazione informale.
Accanto a questo, un’altra novità fra i temi matrimonio 2017 riguarda il wedding travel. Se la vostra passione vi ha spinto a visitare tutte le capitali europee, se avete già varcato i confini del continente europeo, allora questo è il tema che fa per voi. Per questo tipo di tema matrimonio tutti i dettagli, dalla partecipazione di matrimonio sino alla bomboniera di matrimonio, saranno dedicati al mondo dei viaggi. Così, gli inviti di matrimonio potrebbero essere sotto forma di biglietto d’aereo. I centritavola potrebbero essere delle piccole mongolfiere, con i nomi delle città alle quali siete più affezionati. Le bomboniere dei piccoli album fotografici, magari rilegati in pelle.
Un altro tema che molto in voga durante il 2017 è il wedding picnic. Se siete amanti della natura e, per il vostro matrimonio avete intenzione di organizzare una cerimonia eco-friendly, potreste pensare a un vero e proprio picnic. Sicuramente si tratta di una cerimonia più informale, che secondo gli esperti consente anche di risparmiare fino al 50% rispetto a un matrimonio tradizionale. Non per questo, però, sarà meno esclusivo. L’importante è scegliere una location adatta: una villa con parco, il fossato di un castello o qualsiasi altro luogo che vi consenta di avere una cornice naturale.
Abiti matrimonio 2017
Gli abiti sposa 2017 per la sposa propongono linee sfarzose che si alternano a tagli più minimali. In questo caso, è sempre meglio optare per la semplicità. Per esempio, l’Atelier Pronovias propone interessanti giochi di volumi e di sfumature che rendono l’abito un vero e proprio gioiello. Uno stile che si avvicina molto alla linea di Elie Saab, lo stilista che proviene proprio da Pronovias. Saab lancia una linea di abiti sposa ricca di ricami, con giochi di materiali. Calca il trend dei colori anche la collezione abiti 2017 di Blumarine. Gli abiti del brand nostrano, oltre a riprendere i giochi di ricami, utilizzano una nota d’azzurro che ben si sposa con i colori matrimonio 2017.
Gli abiti sposo 2017, invece, tornano sul classico. Anche se c’è spazio all’uso di mocassini, bretelle e cappelli, l’abito da sposo per quest’anno è il classico vestito tre pezzi: pantalone, giacca e gilet. I colori, come dimostrano brand come Armani e Carlo Pignatelli vanno dal blu notte al nero, passando per il grigio chiaro e il grigio antracite. Non manca, tuttavia, qualche colpo di stravaganza: quest’anno, forse anche in onore del colore Pantone 2017, si potrebbero vedere abiti in verde.
Bomboniere matrimonio 2017
Un altro tema soggetto alle tendenze di matrimonio sono le bomboniere. Per le vostre bomboniere di matrimonio 2017, vi proponiamo diverse idee. Quest’anno, una fra le principali tendenze riguarda le bomboniere da mangiare. Miele o marmellate, biscotti o dolcetti, aceto balsamico od olio d’oliva, vini o liquori. Se riuscirete, poi, a selezionare prodotti biologici certamente conquisterete anche i palati dei più esigenti a tavola.
Non solo bomboniere da mangiare, ma anche bomboniere da indossare. Semplici gioielli, magari in argento, possono essere il regalo prezioso che fa al vostro caso. Al contrario, foulard e sciarpe possono rappresentare alla perfezione il vostro matrimonio qualora si tratta di un matrimonio in autunno o un matrimonio in inverno.
Un’altra tendenza che riguarda le bomboniere matrimonio 2017 è quella delle bomboniere personali. In questo caso, la bomboniera è un piccolo dono personalizzato magari nella confezione oppure nella fattura stessa. Per esempio, l’oggetto potrebbe riportare il nome della persona a cui andrà in dono. Attenzione, però: c’è chi sostiene che le bomboniere 2017 saranno prive di confezione.