Agenda di matrimonio: come organizzare un matrimonio perfetto

agenda di matrimonio

Agenda di matrimonio: come organizzare un matrimonio perfetto

Siete spaventati dall’organizzazione del vostro matrimonio? Avete pensato al matrimonio perfetto, ma temete che il vostro possa non essere all’altezza? Non vi spaventate, organizzare le nozze da sogno che desiderate non è impossibile. Ciò di cui avete bisogno è solo un po’ di organizzazione. E, per questo, oggi vi proponiamo la nostra agenda di matrimonio. Grazie a questa guida pratica di matrimonio, potrete seguire passo dopo passo tutte le fasi dell’organizzazione del vostro evento, senza perdere nessun dettaglio.

Dodici mesi prima: dalla proposta di matrimonio alla scelta dell’abito

Dodici mesi prima del matrimonio ci occuperemo di:

  1. lista degli invitati
  2. prove ristorante

Avete appena ricevuto la proposta di matrimonio e fissato la data del lieto evento. Prima di tutto, quello a cui avete pensato è un matrimonio religioso oppure un matrimonio civile? A seconda di questa scelta, sceglieremo la location di matrimonio:

  • in caso di matrimonio religioso è l’ora di decidere la chiesa – o il luogo di culto preposto – dove svolgere la funzione religiosa, confrontandosi con il ministro di culto;
  • in caso di rito civile, invece, occorre mettersi in contatto con il comune di residenza, che vi fornirà le indicazioni del caso per la funzione civile.

In questa fase può essere utile anche iniziare a ragionare insieme sulla lista degli invitati al matrimonio. Dalla prima valutazione del numero di ospiti potrete iniziare a valutare le proposte per il ristorante. Per orientarvi in questa scelta, tenete presente il tipo di matrimonio che volete organizzare, il budget che avete a disposizione, la distanza dal luogo dove si svolgerà il rito civile o religioso e tutto ciò che potrà dirimere questa scelta. Tenendo presente pressappoco le stesse cose, le spose possono già iniziare a valutare la scelta del proprio abito da sposa.

Undici mesi prima: i testimoni e il ristorante

Undici mesi prima del matrimonio ci occuperemmo di:

  1. scelta dei testimoni di nozze
  2. prenotazione del ristorante

È passato circa un mese da quando avete fissato la data di matrimonio e qualche tassello è già andato al suo posto. Tuttavia, resta ancora molto da fare. Sicuramente, negli ultimi trenta giorni avrete comunicato la vostra decisione a parenti e amici. Proprio fra questi ultimi, è giunto il momento di scegliere chi sarà il vostro testimone di matrimonio. Si tratta di una scelta importante, dunque, è bene scegliere con attenzione, senza farsi prendere dalla fretta. Una volta compiuta la vostra scelta, trovate il momento giusto per comunicarlo.

Negli ultimi trenta giorni, inoltre, se avrete seguito i nostri consigli di matrimonio avrete già iniziato a guardarvi intorno per il ristorante. Ebbene, adesso è giunto il momento di prenotare il locale dove terrete il pranzo di matrimonio. Inutile soffermarsi sulle modalità di scelta: l’importante è che siate davvero soddisfatti della vostra scelta. Anche perché, nel frattempo, un altro mese è già trascorso.

Dieci mesi prima: fiori e fotografie

Quando mancano dieci mesi al vostro sì, ci prenderemo cura di:

  1. scelta degli addobbi floreali
  2. scelta del fotografo
  3. inizio del corso prematrimoniale

Quando ormai mancano dieci mesi al giorno tanto atteso, entriamo nel vivo dell’organizzazione. Non vi preoccupate,  anche in questo caso sarà tutto graduale. In fondo avete già scelto la location di matrimonio e vi siete guardati intorno per la scelta dell’abito di matrimonio della sposa. Iniziare a considerare gli addobbi floreali, in fondo, non sarà così difficile. Cominciate, allora, a contattare i fioristi che vi ispirano di più e fatevi un’idea su cosa desiderate per il vostro matrimonio.

Anche per la scelta del fotografo da matrimonio è giunto il momento di guardarvi intorno. Contattate diversi professionisti del settore e chiedetegli di valutare i loro lavori. Non siate timorosi e ricordate che le fotografie saranno e resteranno la testimonianza indelebile del vostro matrimonio.

Per coloro i quali avranno scelto il matrimonio religioso, a dieci mesi dal giorno delle nozze, può essere giunto il momento di frequentare il corso prematrimoniale. Si tratta di un corso obbligatorio, della durata di circa due mesi, che vi preparerà al matrimonio stesso. Per reperire informazioni circa il corso potrete chiedere nella vostra parrocchia.

Nove mesi prima: la scelta dell’abito

Nove mesi al matrimonio e, nei prossimi trenta giorni ci occuperemo di:

  1. scelta dell’abito da sposa
  2. scelta dell’intrattenimento

abito da sposaMancano nove mesi al gran giorno del vostro matrimonio. Le scelte più importanti sono alla finestra. La prima riguarda l’abito di matrimonio. Nelle settimane passate avete certamente vagato fra tutti i negozi di abiti da matrimonio della zona. Adesso, però, è il momento di fare sul serio: è giunto il momento di compiere la vostra scelta.

Fatta questa, il più è fatto. Dunque dedicatevi alla scelta dell’intrattenimento del vostro ricevimento di matrimonio. Se lo ritenete opportuno, a seconda del tipo di matrimonio che avete scelto, potrete contattare un piccolo gruppo che esegue musica dal vivo, oppure un dj che animerà il party di fine serata. Ma ricordate che non esiste solamente l’intrattenimento musicale. Al vostro matrimonio, se lo riterrete opportuno, potrete far esibire un gruppo di circensi, oppure potrete organizzare un piccolo spettacolo pirotecnico. L’importante è non esagerare e mantenersi coerenti con lo stile del matrimonio.

Otto mesi prima: le prime conferme

A otto mesi dal vostro matrimonio ci occuperemo di:

  1. confermare il fotografo
  2. confermare l’intrattenimento

Dopo aver visionato decine di fotografie, avrete certamente scelto il fotografo che fa al caso del vostro matrimonio. È giunto il momento, dunque, di dargli la conferma e concordare con lui la tipologia di servizio fotografico che desiderate. Allo stesso modo, dopo aver vagliato tutte le proposte di intrattenimento musicale o di altro tipo, adesso confermeremo anche loro.

Sette mesi prima: ancora conferme

Ancora sette mesi e sarete pronti all’altare. Prima, però, ci occuperemo di:

  1. ordinare gli addobbi floreali

Ormai il vostro matrimonio sta iniziando a prendere forma. La chiesa, il ristorante, l’abito di matrimonio, l’intrattenimento musicale e il fotografo sono già stati fissati. È giunto il momento, quindi, di passare agli addobbi floreali. Anche in questo caso, l’unica raccomandazione è di essere coerenti col resto del matrimonio. Se non siete esperti di fiori, certamente è meglio affidarsi a dei professionisti, che sapranno suggerirvi come e con cosa addobbare la chiesa, l’appartamento della sposa e come comporre il bouquet di matrimonio.

Sei mesi prima: la promessa di matrimonio

Siamo al giro di boa: sei mesi dai fiori d’arancio e in questo mese ci occuperemo di:

  1. promessa di matrimonio
  2. scelta dell’auto di matrimonio

auto di matrimonioOrmai dovreste aver terminato il corso prematrimoniale. Allora, sicuramente avrete ricevuto dal parroco un certificato che ne attesta la frequentazione. Ebbene, questo vi servirà per potervi recare al Comune di residenza e avviare le pratiche per la promessa di matrimonio. Questo importante passaggio vi darà sei mesi di tempo per contrarre matrimonio. Dopo la promessa, nel Comune saranno affisse le cosiddette pubblicazioni di matrimonio. Queste fanno parte della procedura per contrarre matrimonio e hanno lo scopo di evitare matrimoni clandestini.

Avete compiuto uno dei passi più importanti verso la vita coniugale. Tornando ad argomenti più prosaici, invece, questo potrebbe essere il momento buono per scegliere il mezzo col quale raggiungerete la chiesa o il locale del ricevimento. Se avete sognato un matrimonio in carrozza, oppure, un matrimonio su un’automobile sportiva ora è il momento di prenotare il vostro mezzo.

Cinque mesi prima: scelte importanti

Messa alle spalle la promessa di matrimonio, a cinque mesi dalle nozze c’è ancora molto da fare:

  1. scelta dell’abito dello sposo
  2. lista precisa degli invitati
  3. scelta delle bomboniere e delle partecipazioni
  4. conferma dei testimoni
  5. luna di miele

Giunti a cinque mesi dalle nozze, c’è ancora qualcosa da fare. Per prima cosa, è giunto il momento della scelta dell’abito da sposo. Mentre la sposa dovrebbe aver già scelto il proprio abito, lo sposo può iniziare adesso a guardarsi intorno.

Per la scelta delle partecipazioni di matrimonio e delle bomboniere di matrimonio è importante che il numero degli invitati sia stabilito. Per questo motivo, dopo una prima valutazione a spanne, questo è il momento giusto per stilare la lista degli invitati al matrimonio. Visto che ci siete, non è una cattiva idea quella d’iniziare a valutare che tipo di partecipazione di matrimonio desiderate e quale bomboniera di matrimonio si adatta meglio al vostro ricevimento. Anche per quanto riguarda i testimoni di nozze, è sempre meglio chiedere una conferma a questi.

Se vi resta un po’ di tempo sarebbe opportuno, se l’avete messo in conto, iniziare a recarsi in agenzia di viaggio per valutare quali opportunità ci sono per la vostra luna di miele. Non preoccupatevi, non dovete già scegliere, ma almeno iniziare a farvi un’idea.

Quattro mesi prima: tirate il fiato!

Meno quattro: di cosa occuparsi?

  1. preparazione delle informazioni per raggiungere l’appuntamento
  2. prenotazione della luna di miele
  3. compilazione della lista nozze

Mancano quattro mesi e, giunti a questo punto, se non vi fosse già successo, inizierete ad avvertire un po’ di stress. Non vi preoccupate, è una cosa naturale. Ci sono tante cose in ballo e il giorno prestabilito si avvicina sempre più. Questo mese, tutto sommato, potete anche prenderlo più comodamente.

Innanzitutto potete preparare una sorta di guida per gli invitati che vengono da più lontano. Questo li aiuterà a raggiungere il luogo della cerimonia e conterrà tutte le informazioni che riterrete opportune per i vostri invitati.

Inoltre, se il mese scorso avete iniziato a cercare soluzioni per la luna di miele, è giunto il momento di fare la vostra scelta. E, già che vi trovate, valutate se trascorrere la prima notte di nozze in albergo.

Dedicatevi anche alla compilazione della lista nozze, se è vostra intenzione. Ciò aiuterà sia gli ospiti nella scelta dei regali più adatti, sia voi nell’indirizzare gli invitati verso ciò che davvero vi serve.

Tre mesi prima: tante cose da fare

Ormai siamo entrati negli ultimi tre mesi prima del matrimonio e mancano ancora diverse cose:

  1. scelta del bouquet sposa
  2. scelta dell’abito da sposo
  3. prenotazione del parrucchiere per lei
  4. scelta delle fedi nuziali
  5. ritiro delle partecipazioni e delle bomboniere
  6. conferma del noleggio del mezzo di trasporto

bouquet di matrimonioCi siamo, manca davvero poco alle nozze e gli impegni adesso iniziano ad accavallarsi. Se finora non l’avete fatto ancora, una buona idea è quella di dividersi i compiti. Come da tradizione, per esempio, lo sposo può dedicarsi alla scelta del bouquet sposa. Nel mentre, dopo aver valutato per sufficiente tempo, lo sposo può compiere la scelta del proprio abito da matrimonio. Intanto, la sposa può prenotare il parrucchiere per la prova e l’acconciatura delle nozze.

Ciò che invece tocca fare insieme, eventualmente con i testimoni di nozze, è la scelta delle fedi nuziali. Insieme con la scelta degli abiti di matrimonio, è forse uno dei momenti più toccanti dell’organizzazione del matrimonio. Prendetevi tutto il tempo necessario perché, anche in questo caso, sarà una scelta che vi accompagnerà per il resto della vostra vita.

Le ultime cose da curare, infine, riguardano le partecipazioni e le bomboniere da ritirare e l’eventuale conferma del mezzo di trasporto che avete scelto.

Due mesi prima: gli inviti agli ospiti

Siamo quasi pronti, mancano solo gli ospiti. Allora, questo mese ci dedicheremo a:

  1. invio degli inviti e delle partecipazioni
  2. prova degli abiti
  3. scelta del menù di matrimonio e della torta nuziale
  4. prenotazione del make-up

Meno due al giorno tanto atteso ed è giunto il momento di dedicarsi anima e cuore agli ospiti. Ricordiamo che fino a ora, anche se li abbiamo già contanti, non li abbiamo ancora formalmente invitati. Giunti a questo punto è opportuno spedire, o portare di persona, gli inviti e le partecipazioni di nozze. Sarà un compito gravoso, specie se vorrete consegnarle personalmente una a una. Pertanto, pianificate attentamente le consegne per evitare di trovarvi all’ultimo momento con troppi appuntamenti.

Ciò, anche perché restano da fare ancora alcune cose. In primo luogo, d’accordo con i sarti, dovrete organizzare una prova dell’abito. Gli ultimi ritocchi, spesso, si rivelano quelli più importanti per essere perfetti il giorno delle nozze. In secondo luogo c’è la scelta definitiva del menù di matrimonio. Avete sì scelto la location per il ricevimento, ma ora è il momento di mettere nero su bianco ciò che offrirete ai vostri ospiti durante il pranzo o la cena. Allo stesso modo, è giunto il momento di scegliere la torta nuziale. Come per altre scelte, aldilà del gusto personale, l’unico consiglio che sentiamo di darvi riguarda la coerenza con le altre scelte del matrimonio: dai colori, alla tipologia di cerimonia alla quale vi siete ispirati.

Infine, se la sposa ha deciso di farsi truccare da un professionista del settore, possiamo a questo punto prenotare il make-up per il giorno delle nozze.

Un mese prima: gli ultimi ritocchi

Mancano trenta giorni al gran giorno, ma ancora dobbiamo terminare alcune cose:

  1. prova trucco e acconciatura
  2. ritiro delle fedi
  3. ritiro dell’abito da sposo
  4. definizione degli orari
  5. conferma degli invitati al ristorante
  6. organizzazione di addio al nubilato e addio al celibato

Ormai siamo alle ultime fasi. Per questo, errori non sono ammessi. La prova trucco e acconciatura per la sposa sarà uno di quegli impegni che vi aiuterà a non commettere errori durante il giorno del matrimonio. Intanto, lo sposo o i testimoni di nozze potranno dedicarsi al ritiro delle fedi nuziali. Sempre lo sposo ritirerà il proprio abito di matrimonio.

Un aspetto troppo spesso trascurato, ma che invece si rivela fondamentale, sono gli orari. Ormai dovreste avere un’idea piuttosto precisa di tutto lo svolgimento del matrimonio. Dunque, preparare una scaletta con tutti i momenti della giornata e confermare di volta in volta gli orari ai professionisti che avete coinvolto (fotografo, intrattenimento, pasticciere, ecc.) potrà aiutare a evitare sbavature. Ciò riguarda anche il ristorante, al quale andremo finalmente a confermare il numero esatto degli invitati ed eventualmente la disposizione dei tavoli.

Infine, se non ci penseranno gli amici o le amiche degli sposi, vi toccherà anche organizzare l’addio al nubilato o al celibato. Un’unica raccomandazione: non riducetevi agli ultimi giorni, rischiando di arrivare all’altare ancora coi postumi di una notte balorda.

Due settimane prima: gli ultimissimi ritocchi

Pensavate di averla scampata, ma vi sbagliavate. Mancano due settimane e dobbiamo ancora occuparci di:

  1. preparare l’occorrente per la luna di miele
  2. scegliere il regalo per i testimoni di nozze
  3. prenotare gli ultimi appuntamenti per la cura del corpo

Quindici giorni al matrimonio e vorreste solamente rilassarvi. Tuttavia, c’è ancora qualche piccolo compito che vi attende. In primo luogo, prepariamo sin da ora tutto l’occorrente per il viaggio di nozze. Specie se si tratta di un viaggio lungo, potrebbero servire documenti appositi (come il passaporto), o attrezzature che non possedete (per esempio, delle comode scarpe da ginnastica). Non attendete l’ultimo momento per sistemare anche questi aspetti.

Com’è risaputo, poi, ai testimoni di nozze è riservato un regalo diverso da quello per tutti gli altri invitati. Dedicate qualche giorno alla scelta del loro regalo, che non dovrebbe essere così difficile considerato che si tratta quasi certamente di persone che conoscete molto bene.

Infine, visto che manca davvero poco, dedicatevi a voi stessi. Riservatevi qualche ora di relax, magari per un massaggio rilassante oppure per gli ultimi ritocchi alla cura del corpo. Arriverete certamente più riposati all’altare e ne gioverà lo svolgimento del matrimonio stesso.

Tre giorni prima: l’abito da sposa

Ci siamo, ma non dimenticate il ritiro dell’abito da sposa.

Un giorno prima: consegna delle bomboniere

L’ultimo sforzo per consegnare le bomboniere al ristorante dove si terrà il banchetto nuziale.

Il giorno del matrimonio

Finalmente è giunto il vostro giorno. Solo qualche appunto:

  1. appuntamento con parrucchiere e make-up
  2. consegna dei fiori
  3. divertitevi!

Sicuramente quando il giorno del vostro matrimonio sarà arrivato, non avrete tempo per leggere questa guida. Tuttavia, cercate di tenere a mente pochi passaggi. Il primo: avete appuntamento con il parrucchiere e il trucco. Impostate bene la sveglia, specie se il matrimonio è fissato al mattino. Oltre questo, ricordate la consegna dei fiori.

L’ultima raccomandazione che vi facciamo è forse la più banale, ma, proprio per questo, quella che viene più spesso dimenticata. Il giorno del matrimonio è il vostro giorno: dunque, cercate di divertirvi e di godere di questo momento fino in fondo.

I giorni successivi

Al ritorno dalla luna di miele, non dimenticate di ringraziare tutti gli invitati che hanno preso parte al ricevimento nuziale. Non dimenticate di ringraziare, inoltre, quelli che hanno voluto farvi un regalo per il matrimonio.