17 Jan Matrimonio in castello: scegliere il castello per matrimoni
Il matrimonio in castello, chiaramente, è il sogno di tutti gli sposi. Coronare il proprio sogno d’amore, al cospetto di un antico palazzo, non può che essere una grande soddisfazione per qualsiasi coppia. Se anche voi nutrite il desiderio di celebrare un matrimonio al castello, allora leggete la nostra guida.
Come organizzare un matrimonio in un castello
Se non sai come organizzare un matrimonio in un castello, ti guideremo passo dopo passo. Iniziamo con la scelta del castello. Ciò è molto importante in quanto, a seconda dell’edificio che si sceglie, molte decisioni future saranno condizionate da esso. È possibile celebrare il matrimonio nel castello oppure si potrà svolgere solo il ricevimento nuziale al castello? Le decorazioni, l’addobbo da matrimonio e tutto il resto sono a carico degli sposi o se ne occuperà la struttura? Il castello è dotato di cucine proprie, di un catering convenzionato o tutto ciò è a cura degli sposi? Tutte questioni di cui bisogna tenere conto prima di scegliere di sposarsi in un castello.
Perché organizzare un matrimonio in castello?
Scegliere di organizzare un matrimonio in castello può essere una decisione impegnativa. Sia da un punto di vista economico, sia per una questione di impegno vero e proprio. Sposarsi in castello: però, ha degli innegabili vantaggi:
- certezza di celebrare una cerimonia esclusiva, che lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta;
- possibilità di celebrare il rito nuziale religioso, civile o simbolico in un unico luogo;
- suggestività dei luoghi, specie per il servizio fotografico degli sposi
A nostro modo di vedere, sposarsi al castello ha molti più vantaggi che svantaggi. Dunque, a patto di poter “sopportare” gli svantaggi che abbiamo elencato, la scelta delle nozze al castello è da prendere in seria considerazione.
Castelli per matrimoni: quale e come scegliere?
Ma procediamo con ordine. L’Italia, com’è risaputo, è un paese estremamente ricco di storia. Una vera manna per quanti cercano una location matrimonio da favola. Quasi in ogni città d’Italia è possibile rintracciare un piccolo un maniero o un palazzo antico, perfetto per celebrare delle nozze al castello. Il primo punto, dunque, è quello di scegliere fra i castelli per matrimoni che sono più congeniali alle proprie esigenze. Per scegliere il castello per matrimoni adatto a voi, per esempio, potete usare il portale Residenze d’epoca, che si professa come portale delle dimore storiche d’Italia. Inutile dirvi che se vi trovate in provincia di Salerno, ma anche in Campania, Castello Macchiaroli è una scelta da prendere in considerazione.
Il punto da tenere in considerazione, come già detto, è la possibilità di celebrare il matrimonio all’interno della location matrimonio scelta. Per quanto riguarda il rito religioso, celebrare il matrimonio al di fuori di un luogo consacrato può essere molto complicato. Esistono delle eccezioni, ma vale la pena confrontarsi con il parroco della propria chiesa di riferimento. Saprà darvi certamente maggiori e più precise delucidazioni a riguardo. Invece, per quanto riguarda il matrimonio civile, spesso palazzi antichi e i Comuni dove sono situati questi, stipulano degli accordi per celebrare i matrimoni in residenze storiche. Occorre informarsi, presso il Comune e presso la stessa residenza storica, se esiste un accordo di questo genere. Una soluzione di comodo, qualora non sia possibile o tutto ciò comporti troppi impegni, potrebbe essere il matrimonio simbolico. Come dice la parola stessa, si tratta di una cerimonia esclusivamente simbolica, che si tiene dopo il matrimonio in Chiesa o al Comune. In questo caso, l’organizzazione può essere concordata con la proprietà del castello. Se, invece, il vostro desiderio è solamente quello di tenere il ricevimento in castello allora tutti questi aspetti non vi dovranno preoccupare.
Per capire tutti questi aspetti e molti altri, occorre iniziare a parlare con la proprietà del castello. Non abbiate paura di fare una telefonata. A volte, meglio una telefonata in più che una brutta sorpresa quando ormai è troppo tardi. Chiedete pure quali servizi offrono, di quali sale potrete disporre e, soprattutto, il costo. In base a tutte queste informazioni potrete decidere due aspetti: se è il castello per matrimonio che fa per voi e se avrete bisogno d’aiuto nell’organizzazione del matrimonio, magari affidandosi a un wedding planner.
Abbiamo scelto il castello per matrimonio. E adesso?
Adesso che avete scelto il castello per matrimoni che fa al vostro caso, occorre capire come volete organizzare il vostro matrimonio al castello. Partiamo con l’ipotesi in cui terrete la cerimonia nuziale, religiosa, civile o simbolica che sia, all’interno dell’edificio. Generalmente, le residenze storiche hanno una sala appositamente adibita, specie per quella dimore storiche autorizzate a celebrare il rito civile. In alternativa, laddove è possibile, il matrimonio potrebbe anche essere celebrato all’aperto, magari in giardino. In questo caso, è probabile che dovrete dotarvi delle sedie per gli invitati, il piccolo altare dove si terrà la cerimonia e tutte le decorazioni del caso. In questo caso si può spaziare a seconda dei propri desideri e gusti, cercando di non snaturare comunque la location matrimonio che avete scelto. La conformazione del castello, infatti, può consentire di “giocare” su molti dettagli, che renderanno unico il vostro matrimonio: dall’ingresso degli sposi, alla disposizione degli invitati. Il tipo di cerimonia scelta, poi, farà il resto.
Una volta organizzata la cerimonia nuziale al castello, oppure se terrete solo il ricevimento nuziale al castello, occorre organizzare anche il pranzo di matrimonio. In questo caso, molto dipende dalla struttura che avrete scelto e dal tipo di banchetto che vorrete organizzare. La prima scelta si effettua, come già detto, in funzione dei servizi forniti dalla struttura. Se sarà lo staff del castello a fornire servizi ristorativi, allora la vostra scelta potrebbe essere più limitata. Potreste trovarvi, tuttavia, anche nella situazione dove lo staff del castello vi suggerirà il proprio catering di fiducia e di riferimento. In ultima analisi, potrete scegliere voi stessi il catering che riterrete più opportuno. Come per le decorazioni, è bene tenere sempre a mente il tipo di location che avete scelto. Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della propria vita e, per questo, deve rispondere a tutti i desideri degli sposi. Il banchetto nuziale, tuttavia, deve essere coerente con la scelta della location. Altrimenti, meglio sceglierne un’altra.